| |

Bancomat e Carte di Credito: cosa fare in caso di smarrimento

associazione di consumatori roma


- Chiedere immediatamente il blocco della carta al numero verde predisposto dall’emittente (per comunicazioni dall’estero solitamente esiste un numero dedicato);
- Fare la denuncia a Polizia o Carabinieri;
- Inviare comunicazione con lettera raccomandata con avviso di ricevimento con allegata la denuncia. 

Dal momento della denuncia o della comunicazione alla società emittente dello smarrimento o del furto della carta, il titolare è esentato da qualsiasi responsabilità. 

Al fine di evitare, in caso di furto o smarrimento, problemi e mancato rimborso di quanto utilizzato fraudolentemente è necessario, comunque, tenere separati tessera e codice segreto, in quanto senza quest’ultimo la carta è inutilizzabile: si sconsiglia dal “mascherare” il PIN trasformandolo in altre cose, ad esempio lettere dell’alfabeto.

Per le carte di emissione bancaria, in caso di controversia con l’emittente è possibile il ricorso all’ufficio Reclami, istituito presso tutte le banche, e all’ABF – Arbitro Bancario Finanziario, per il quale valgono le regole prima riportate.

Un’ulteriore possibilità è il ricorso diretto alla Comunità Europea. È possibile, come per qualsiasi altro negozio giuridico, quando un cittadino comunitario ritenga che una Direttiva o un Regolamento UE sia stato disatteso. Ci si può rivolgere alla Corte di Giustizia della Comunità del Lussemburgo secondo la seguente prassi: richiesta al giudice italiano, che non è obbligato ad accettare, di soprassedere al processo, per avanzare il ricorso alla Corte (i tempi sono molto più lunghi, ma il giudizio è inappellabile). Se il giudice nazionale rifiuta la sospensione c’è la possibilità di rivolgersi in appello. Un’alternativa è la presentazione di un esposto in forma scritta. Se ritenuto fondato da luogo all’intimazione a correggere l’errore all’altro contraente ed eventualmente anche allo Stato membro.


RITIENI QUESTA INFORMAZIONI INTERESSANTE ??? COMPILA IL FORM E SCRIVICI


*Nome:
Cognome:
*Telefono:
*Email:
*Oggetto:
*Richiesta:
* campi obbligatori
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!

CHIEDI AIUTO

Lo Sportello, con i suoi consulenti, ha lo scopo di fornire a livello regionale informazioni, documentazione e consulenza.

CHIEDI AIUTO »

La guida del sito sos.RISPARMIO.eu completamente gratuita

SCARICA LA GUIDA »

QUANTO NE SAI ?

Sei informato sul sovra-indebitamento ? Davvero la Banca ha sempre ragione ? In caso di furto della tua carta di credito hai diritto al rimborso ? Conosci i tuoi diritti di risparmiatore? Prova la tua conoscenza con i nostri test.

vai ai test