| |

IL MUTUO - PRIMA DI ACQUISTARE CASA VERIFICARE CHE…

associazione di consumatori roma


- il costruttore abbia regolare licenza o concessione; 
- durante la costruzione o dopo la sua ultimazione non siano stati commessi abusi, se sono state rilasciate sanatorie, se la domanda di condono è stata presentata e se sono stati pagati l’oblazione e il contributo;
- sull’area dove è stato costruito l’edificio non esistano vincoli di edificabilità, che sia stata rilasciata la licenza di abitabilità o di agibilità;
- il compromesso di acquisto;
- indicare con precisione la somma dovuta al mediatore e solo al momento della conclusione del contratto, al rogito, pagare la somma;
- al momento della conclusione del rogito e al pagamento dell’intera somma, pretendere la consegna delle chiavi. 
- se per la sottoscrizione del contratto ci si avvale di un mediatore o di un’agenzia verificare che l’agente sia iscritto all’albo. 

È opportuno, poi, esaminare con calma ed attenzione le clausole contrattuali, in particolare, per il venditore, la durata dell’incarico. Infatti, se non si comunica per tempo e con le modalità richieste l’intenzione di revocare l’incarico, il contratto si rinnova tacitamente.

Il diritto al compenso sorge solo con la conclusione dell’affare, mentre per quanto concerne il rimborso delle spese sostenute, ad esempio per la pubblicità, devono essere rimborsate all’agente da chi ha conferito l’incarico solo se documentate analiticamente.

OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE
L’acquirente deve controllare che la proposta contenga l’esatta descrizione dell’immobile, con l’indicazione di eventuali vincoli o pesi gravanti sullo stesso.
Nel momento in cui si sottoscrive un’offerta di acquisto accettata dal venditore, si realizza un vero e proprio contratto che vincola le parti a darvi esecuzione, pena le conseguenze previste dal Codice Civile in tema di inadempimento.

QUINDI, PRIMA DI ADERIRE AD UN’OFFERTA DI VENDITA CON UN’ADESIONE SCRITTA, È OPPORTUNO VALUTARE CON ATTENZIONE L’IMPEGNO CHE SI ASSUME.


RITIENI QUESTA INFORMAZIONI INTERESSANTE ??? COMPILA IL FORM E SCRIVICI


*Nome:
Cognome:
*Telefono:
*Email:
*Oggetto:
*Richiesta:
* campi obbligatori
Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D. Leg. 196/03!

CHIEDI AIUTO

Lo Sportello, con i suoi consulenti, ha lo scopo di fornire a livello regionale informazioni, documentazione e consulenza.

CHIEDI AIUTO »

La guida del sito sos.RISPARMIO.eu completamente gratuita

SCARICA LA GUIDA »

QUANTO NE SAI ?

Sei informato sul sovra-indebitamento ? Davvero la Banca ha sempre ragione ? In caso di furto della tua carta di credito hai diritto al rimborso ? Conosci i tuoi diritti di risparmiatore? Prova la tua conoscenza con i nostri test.

vai ai test